Per scaricare il proprio attestato il cittadino, il cittadino dovrà accedere, previa registrazione, al portale www.ilportaledellautomobilista.it, qualora ne avesse la necessità (effettuando l'accesso dal proprio profilo nel menù a sinistra: ACCESSO AI SERVIZI - ATTESTATO DI RESIDENZA).
Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre inviare email al seguente indirizzo: uco.dgmot@mit.gov.it
oppure telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 14, ai seguenti numeri:
numero verde 800232323 gratuito da telefono fisso
numero 0645775927 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Per ricevere assistenza nel caso di residenza non correttamente aggiornata occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap.