Descrizione
Con la presente si desidera informare i cittadini che, in risposta alle molteplici richieste istituzionali, è stato attivato il Centro Psichiatrico Territoriale (CPT), per fornire un rapido e pronto contatto con i CSM di Rivarolo- Ivrea- Ciriè- Lanzo.
Il CPT è un modello organizzativo che si propone di svolgere un ruolo fondamentale nella pianificazione, nel coordinamento e nell'implementazione degli interventi ordinari ed in urgenza nell’ambito della Salute Mentale nei territori di competenza dei CSM di Rivarolo- Ivrea- Ciriè - Lanzo.
Attraverso un approccio integrato, il sistema sanitario si impegna a collaborare con gli enti locali, le istituzioni, i servizi sociali e i medici di base per sviluppare soluzioni mirate sulla base delle richieste ricevute.
Accessibilità:
Il CPT si interfaccia con le seguenti istituzioni:
- Comuni
- Forze dell’Ordine
- Tribunali
- CSM
- SPDC
- Comunità terapeutiche
- Case di Cura
- Medici di Medicina Generale
- Consorzi dei Servizi Socio-assistenziali
- Servizi di Emergenza-Urgenza Sanitaria
Tra le principali attività, ci sono:
1. Ricezione, decodifica ed elaborazione delle richieste e delle segnalazioni dai servizi sovraelencati: raccolta di dati e informazioni per rispondere alle esigenze del territorio inerenti le problematiche di Salute Mentale.
2. Coordinamento di interventi di emergenza: lavoriamo a stretto contatto con i servizi di emergenza e le forze dell'ordine per garantire una risposta rapida e efficace in situazioni critiche.
3. Collaborazione con altri servizi e coordinamento di interventi ordinari- programmati: lavoriamo in sinergia con ospedali, strutture sanitarie e case di cura, servizi sociali, medici di base per garantire una rete di supporto integrata.
4. Supporto informativo e logistico riguardo i servizi di Salute Mentale.
5. A seconda del contenuto della richiesta il CPT prenderà direttamente in carico la domanda oppure provvederà ad inviarla al CSM di Competenza.
Personale
Chi lavora nel CPT:
- due infermieri
- un Operatore Socio Sanitario
- un medico psichiatra
L’obiettivo di tale servizio è facilitare le collaborazioni sul territorio ed offrire un efficiente supporto che possa garantire una risposta specifica e tempestiva alle richieste del territorio.
Siamo consapevoli dell'importanza di intervenire precocemente e di fornire un sostegnocontinuativo e un efficiente supporto alle comunità locali, per migliorare la qualità degli interventi a tutela della salute mentale degli utenti.
Si ricorda tuttavia che l'indirizzo a cui inviare richieste, che necessitano di risposta, resterà quello email del Nostro Ufficio Protocollo (direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it)
Sede
Rivarolo- Via Piave, 13
Orario
dal lunedì al venerdì
dalle ore 10 alle ore 16
Contatti
tel. 0124-654940
cell. 345-7115709
e-mail cpt@aslto4.piemonte.it
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 10/02/2025 15:42:06